Smalti a Fuoco per oreficeria, gioielleria e creazioni artistiche
Smalti a Fuoco per oreficeria, gioielleria e creazioni artistiche
Sede Corso:
Vicenza Viale L. da Vinci 14 tel 0444 239481
Frequenza:
Si fanno 2 corsi ogni anno in marzo e in ottobre con frequenza in 3 giornate consecutive (venerdì sabato e domenica)
Durata e Inizio:
Il corso di 24 ore dura 3 giornate venerdì sabato e domenica con inizio . venerdì 14 marzo + sabato 16 + domenica 17 , con orario 9-18.
Iscrizione:
L’iscrizione si fa in segreteria. Quando si arriva a 6 iscritti si chiudono le iscrizioni
Rette e Pagamento:
La retta del corso di 24 ore è di € 550 + iva.. Pagamento inizio corso.
Metodologia d’insegnamento:
Per ogni giornata di corso c’è una tecnica di smalto. L’insegnante spiega e fa vedere con una prova pratica una tecnica di smalto. Poi segue ogni allievo individualmente sul proprio progetto. Il corso è pratico. L’allievo può personalizzare il corso approfondendo solo alcune tecniche.
Obiettivi del corso:
Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati al gioiello smaltato come forma di espressione artistica. Si insegna a creare pezzi unici di oreficeria o di oggettistica smaltata, che esaltino la creatività dell’allievo.
Descrizione del percorso formativo:
Lo smalto a fuoco è una tecnica per far aderire una tipologia di vetro sul supporto in metallo (rame, argento o oro), tramite la cottura in forno a 700 gradi. Il docente insegna a dipingere, con polveri di vetro colorato gli oggetti da decorare. Per completare il lavoro gli oggetti dipinti vengono cucinati, per pochi minuti, in forni a 700 gradi centigradi e le polveri di vetro si fondono e si trasformano in smalto. L’aula è attrezzata con tutte le di tipologie di smalti colorati e il forno per la cottura. Il programma didattico è personalizzato in base alle esigenze e ai progetti di ogni allievo. La docente per ogni tecnica di smaltatura, esamina e consiglia l’allievo come rendere il progetto eseguibile. Poi si siede al tavolo dell’allievo ed insegna come svolgere correttamente le lavorazioni, dalla preparazione del metallo fino alla finitura dell’oggetto.
Programma e argomenti del corso di Smalti a Fuoco:
Nelle 4 giornate del corso vengono eseguite diverse tecniche di lavorazione dello smalto a fuoco.
- smaltatura applicata a secco
- smaltatura applicata a umido
- tecnica cloisonné
- tecnica champlevé
- smaltatura a jour
Ogni allievo, seguito dalla docente, decora uno o più oggetti per ogni tipologia di lavorazione.
Diploma e Certificazione:
Si rilasciano l’Attestato di partecipazione, che non dà crediti universitari o punteggi in concorsi pubblici ma è riconosciuto solo a livello contrattuale nell’ambito lavorativo.
Materiale Didattico:
Nella retta del corso è compreso una dispensa, la cancelleria e le piastrine di rame per le esercitazioni. L’allievo è libero di portare i propri oggetti per decorare
Docenti:
i docenti sono artigiani e artisti che lavorano con lo smalto a fuoco, bravissimi nel trasmettere l’arte del “saper fare”
A chi è rivolto il corso:.
- a tutti gli artigiani orafi e liberi professionisti interessati a creare pezzi artistici con lo smalto a fuoco.
- diplomati e laureati delle scuole di Oreficeria e Design, per una specializzazione pratica e personalizzata
- alle persone che sono interessate a creare oggetti artistici con la decorazione a smalto.
Chi frequenta il corso:
La maggioranza degli allievi proviene dal settore orafo. I programmi personalizzati permettono a tutti (anche a coloro che iniziano da zero) di frequentare per imparare o perfezionare le tecniche di smaltatura a fuoco secondo le proprie esigenze.
0.00 average based on 0 ratings