Smalti a Fuoco per oreficeria, gioielleria e creazioni artistiche
Smalti a Fuoco per oreficeria, gioielleria e creazioni artistiche
Sede Corso:
Vicenza Viale L. da Vinci 14 tel 0444 239481
Frequenza:
Si fanno 2 corsi ogni anno in primavera e in autunno con frequenza in 4 giornate:
Durata e Inizio:
I corsi sono da 30 ore (4 giornate). I corsi iniziano ogni anno in marzo e ottobre.
Iscrizione:
L’iscrizione si fa in segreteria. Quando si arriva a 6 iscritti si chiudono le iscrizioni
Rette e Pagamento:
La retta del corso di 30 ore è di € 650 + iva.. Pagamento inizio corso.
Metodologia d’insegnamento:
Per ogni giornata di corso c’è una tecnica di smalto. L’insegnante spiega e fa vedere con una prova pratica una tecnica di smalto. Poi segue ogni allievo individualmente sul proprio progetto. Il corso è pratico. L’allievo può personalizzare il corso approfondendo solo alcune tecniche.
Obiettivi del corso:
Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati al gioiello smaltato come forma di espressione artistica. Si insegna a creare pezzi unici di oreficeria o di oggettistica smaltata, che esaltino la creatività dell’allievo.
Descrizione del percorso formativo:
Lo smalto a fuoco è una tecnica per far aderire una tipologia di vetro sul supporto in metallo (rame, argento o oro), tramite la cottura in forno a 700 gradi. La docente insegna a dipingere, con polveri di vetro colorato gli oggetti da decorare. Per completare il lavoro gli oggetti dipinti vengono cucinati, per pochi minuti, in forni a 700 gradi centigradi e le polveri di vetro si fondono e si trasformano in smalto. L’aula è attrezzata con tutte le di tipologie di smalti colorati e il forno per la cottura. Il programma didattico è personalizzato in base alle esigenze e ai progetti di ogni allievo. La docente per ogni tecnica di smaltatura, esamina e consiglia l’allievo come rendere il progetto eseguibile. Poi si siede al tavolo dell’allievo ed insegna come svolgere correttamente le lavorazioni, dalla preparazione del metallo fino alla finitura dell’oggetto. Da quest’anno siamo stati inseriti nel sito della GRS Europa dove ci sono le migliori scuole di incastonatura e incisione europee www.grseurope.com/training/
Programma e argomenti del corso di Smalti a Fuoco:
Nelle 4 giornate del corso vengono eseguite diverse tecniche di lavorazione dello smalto a fuoco.
- smaltatura applicata a secco
- smaltatura applicata a umido
- tecnica cloisonné
- tecnica champlevé
- smaltatura a jour
Ogni allievo, seguito dalla docente, decora uno o più oggetti per ogni tipologia di lavorazione.
Diploma e Certificazione:
Si rilasciano l’Attestato di partecipazione, che non dà crediti universitari o punteggi in concorsi pubblici ma è riconosciuto solo a livello contrattuale nell’ambito lavorativo.
Materiale Didattico:
Nella retta del corso è compreso una dispensa, la cancelleria e le piastrine di rame per le esercitazioni. L’allievo è libero di portare i propri oggetti per decorare
Docenti:
i docenti sono artigiani e artisti che lavorano con lo smalto a fuoco, bravissimi nel trasmettere l’arte del “saper fare”
A chi è rivolto il corso:.
- a tutti gli artigiani orafi e liberi professionisti interessati a creare pezzi artistici con lo smalto a fuoco.
- diplomati e laureati delle scuole di Oreficeria e Design, per una specializzazione pratica e personalizzata
- alle persone che sono interessate a creare oggetti artistici con la decorazione a smalto.
Chi frequenta il corso:
La maggioranza degli allievi proviene dal settore orafo. I programmi personalizzati permettono a tutti (anche a coloro che iniziano da zero) di frequentare per imparare o perfezionare le tecniche di smaltatura a fuoco secondo le proprie esigenze.
0.00 average based on 0 ratings